La piretta
Prodotto secondo la tradizionale ricetta che prevede la macerazione a temperatura ambiente delle scorzette di limetta e nessuna filtrazione. Ricco di sentori jonici, dal gusto agrumato e molto delicato
Proprietá e caratteristiche de La Piretta
- La Lima dolce trova in Calabria un habitat naturale di crescita
- É un agrume storico, unico, estremamente raro
- É naturalmente dolce e ricca di oli essenziali
Il Liquore di Piretta (Citrus limetta)
La Piretta Calabro é prodotta con limette dolci biologiche di Calabria, selezionate a mano nei campi una per una.
La materia prima é molto preziosa per via della ristretta produzione agricola, i frutti vengono selezionati e sbucciati a mano, la scorza profumata viene quindi sottoposta a macerazione in alcool per circa una settimana, quindi torchiata ed eliminata dal processo produttivo.
Resta un concentrato alcoolico ricco di profumi e pigmento color giallo utilizzato per la produzione del liquore finale.
La limetta ha doti digestive, rinfrescanti, dissetanti e curativa contro i mali di stagione.
Si consiglia di bere La Piretta Calabro come digestivo da solo o come ingrediente di cocktail e long drink.
Come viene prodotto
La piretta: scopri come viene prodotto
Scheda tecnica de La Piretta
- Ingredienti: acqua, alcole neutro, zucchero, infuso idroalcolico di limette (Citrus Limetta)
- Gradazione alcolica: 30%
- Bottiglia: 50cl
La produzione de
La Piretta
La Piretta
Le Pirette (Citrus limetta) rigorosamente biologiche vengono raccolte a mano tra novembre e dicembre, portate in fabbrica, lavate, asciugate e immediatamente avviate alla pelatura manuale dalla quale si ottengono sottili scorzette. Questa operazione é particolarmente complesso in quanto è necessario separare la parte aromatica gialla della buccia dalla pectina bianca. Le scorzette vengono immerse in serbatoi di acciaio inox contenenti alcool puro ed acqua per consentire la cessione aromatica (macerazione).
Dopo circa una settimana il processo si considera esaurito e le scorzette vengono rimosse dalla vasca, torchiate ed eliminate dal ciclo produttivo. La soluzione idroalcoolica fruttata così ottenuta viene filtrata e stoccata in serbatoio per il resto della stagione.
In fase di produzione nel serbatoio di miscelazione generale viene aggiunto l´alcool puro, lo sciroppo costituito da acqua oligominerale e zucchero, la soluzione idroalcoolica di Pirette ed infine l´acqua oligominerale a volume. La miscela ottenuta viene quindi filtrata, raccolta in un serbatoio di stoccaggio, analizzata e quindi avviata alla riempitrice per il riempimento delle bottiglie precedentemente sciacquate e sgocciolate.
Vuoi avere maggiori informazioni su come vengono prodotti i liquori Calabro? Visita la pagina La produzione.
Gli altri liquori
Scopri tutti gli altri liquori naturali