Liquore di clementine
Un'essenza morbida e delicata, dal gusto dolce-amaro, da gustare rigorosamente fredda
Proprietá e caratteristiche delle Clementine
- Presente in Calabria dalla prima metà del XIX secolo
- Solo in Calabria fruttificano con pregiate caratteristiche di aroma e succositá
- La scorza é di colore arancio intenso, ruvida al tatto e ricca di olii essenziali. Ha proprietá aperitive, digestive e sedative
Il liquore di Clementine
Il liquore alle Clementine Calabro é prodotto con Clementine biologiche di Calabria selezionate a mano in ottobre quando in Calabria le temperature sono ancora piuttosto elevate.
La materia prima é quindi molto delicata, i frutti vengono selezionati uno ad uno e sbucciati a mano, la scorza profumata viene quindi sottoposta a macerazione in alcool per circa 2 mesi, quindi torchiata ed eliminata dal processo produttivo.
Resta un concentrato alcoolico ricco di profumi e pigmento color arancio utilizzato per la produzione del liquore finale.
Il Clementine Calabro é il primo liquore di mandarino Clementine realizzato esclusivamente con il frutto fresco, privo di aromi e coloranti.
É ottimo sia come aperitivo che digestivo ed accompagna bene il dessert.
Come gustarlo
Come gustare al meglio il prodotto Liquore di clementine
Per scoprire come preparare dei deliziosi drinks e cocktails a base del nostro prodotto Liquore di clementine visita la sezione Cocktails e troverai deliziose ricette per gustarlo al meglio.
Come viene prodotto
Liquore di clementine: scopri come viene prodotto
Scheda tecnica del liquore alle Clementine
- Ingredienti: Alcool idrato, scorzette fresche di clementine di Calabria, zucchero
- Gradazione alcolica: 28%
- Bottiglia: 50cl
La produzione del
Liquore alle Clementine
Liquore alle Clementine
Le Clementine rigorosamente biologiche vengono raccolte a mano tra ottobre e novembre, portate in fabbrica, lavate, asciugate e immediatamente avviate alla pelatura manuale dalla quale si ottengono sottili scorzette. Questa operazione é particolarmente complesso in quanto è necessario separare la parte aromatica arancione della buccia dalla pectina bianca, essendo la buccia delle clementine delicata e morbida tutto il processo viene realizzato a mano in quanto nessuna macchina é in grado di svolgere un processo cosi accurato. Le scorzette vengono immerse in serbatoi di acciaio inox contenenti alcool puro per consentire la cessione aromatica (macerazione).
Dopo circa 2 mesi il processo si considera esaurito e le scorzette vengono rimosse dalla vasca, torchiate ed eliminate dal ciclo produttivo. La soluzione alcoolica fruttatta cosí ottenuta viene filtrata e stoccata in serbatoio per il resto della stagione.
In fase di produzione nel serbatoio di miscelazione generale viene aggiunto l´alcool puro, lo sciroppo costituito da acqua oligominerale e zucchero, la soluzione alcoolica di Clementine ed infine l´acqua oligominerale a volume. La miscela ottenuta viene quindi filtrata, raccolta in un serbatoio di stoccaggio, analizzata e quindi avviata alla riempitrice per il riempimento delle bottiglie precedentemente sciacquate e sgocciolate.
Vuoi avere maggiori informazioni su come vengono prodotti i liquori Calabro? Visita la pagina La produzione.
Gli altri liquori
Scopri tutti gli altri liquori naturali