Liquore di finocchietto
Il Finocchietto, tipica pianta erbacea mediterranea, fiorisce sulle nostre colline tra agosto e settembre. Nobile elisir dal gusto fresco, profumo intenso, eccellente digestivo.
Proprietá e caratteristiche del Finocchietto
- Cresce spontaneamente sulle nostre colline
- Una delle essenze piú utilizzate dalla farmacopea fin dall´antichitá
- É un eccellente digestivo naturale
l liquore al Finocchietto
Il Finocchietto Calabro è prodotto per macerazione del fiore di Finocchietto selvatico raccolto in settembre sulle colline di Cariati.
Il periodo di raccolta ottimale é la fase in cui la sommitá fiorita del finocchio si presenta con il 50% dei bottoncini fiorali aperti ed il restante 50% ancora chiusi.
Il lavoro di raccolta del fiore é molto duro ed impiega 10 raccoglitori che riescono ad insinuari nelle "timpe": in dialetto locale zone collinari impervie e scoscese difficili da raggiungere dove il finocchietto trova il suo habitat naturale di crescita.
Il liquore di Finocchietto Calabro é l´unico liquore realizzato con l´impiego di solo fiore di finocchietto selvatico a freddo in modo da mantenere inalterate le proprietá funzionali del fiore.
É un potente digestivo naturale. Tradizionalmente viene offerto sia come digestivo che prima dei pasti, anche a temperatura ambiente.
Come gustarlo
Come gustare al meglio il prodotto Liquore di finocchietto
Per scoprire come preparare dei deliziosi drinks e cocktails a base del nostro prodotto Liquore di finocchietto visita la sezione Cocktails e troverai deliziose ricette per gustarlo al meglio.
Come viene prodotto
Liquore di finocchietto: scopri come viene prodotto
Scheda tecnica del liquore al Finocchietto
- Ingredienti: alcool idrato, zucchero, infuso alcolico di fiore di finocchietto selvatico
- Gradazione alcolica: 28%
- Bottiglia: 50cl
La produzione del
Liquore al Finocchietto
Liquore al Finocchietto
Il Fiore del Finocchietto selvatico éè raccolto manualmente da esperti raccoglitori tra fine agosto e settembre sulle colline di Cariati.
I fiori vengono portati in fabbrica, leggermente asciugati e stoccati per l´utilizzo annuale.
Le infiorescenze gialle all´occorrenza vengono immerse in serbatoi di acciaio inox contenenti acqua oligominerale ed alcool puro per consentire la cessione aromatica (macerazione); si ottiene cosi una soluzione idroalcolica verde particolarmente profumata e ricca di olii essenziali del fiore.
Dopo alcune settimane il processo si considera esaurito e le infiorescenze vengono rimosse dalla vasca, torchiate ed eliminate dal ciclo produttivo. La soluzione alcoolica aromatica cosí ottenuta viene filtrata e stoccata in serbatoio.
In fase di produzione nel serbatoio di miscelazione generale viene aggiunto l´alcool puro, lo sciroppo costituito da acqua oligominerale e zucchero, la soluzione alcoolica di fiore di finocchieto, ed infine l´acqua oligominerale a volume.
La miscela ottenuta viene quindi filtrata, raccolta in un serbatoio di stoccaggio, analizzata e quindi avviata alla riempitrice per il riempimento delle bottiglie precedentemente sciacquate e sgocciolate.
Vuoi avere maggiori informazioni su come vengono prodotti i liquori Calabro? Visita la pagina La produzione.
Gli altri liquori
Scopri tutti gli altri liquori naturali