Liquore di peperoncino
Il Peperoncino, tipica spezia Calabrese, matura sotto il sole dell´estate cariatese. Pregiato elisir dal gusto fresco, profumo intenso, leggermente piccante, eccellente aperitivo e digestivo
Proprietá e caratteristiche del Peperoncino
- Trova in Calabria un habitat naturale di crescita
- Viene seccato al sole in caratteristiche collane pendenti
- É un eccellente afrodisiaco
Il liquore al Peperoncino
Il Peperoncino Calabro è prodotto per macerazione di pregiati peperoncini Calabresi coltivati durante il periodo estivo-autunnale.
In azienda vengono selezionati peperoncini di varietà diverse quali Diavolicchio di Diamante, San Salvatore, Jalapeno etc, sia freschi che secchi in proporzioni diverse ognuno dei quali è in grado di conferire una caratteristica organolettica specifica al prodotto finale.
Il liquore di Peperoncino Calabro é l´unico liquore realizzato con l´impiego di peperoncino Calabrese, a freddo in modo da mantenerne inalterate le proprietà gustative.
É un potente digestivo naturale. Tradizionalmente viene offerto sia come digestivo che come aperitivo, anche a temperatura ambiente.
Come viene prodotto
Liquore di peperoncino: scopri come viene prodotto
Scheda tecnica del liquore al Peperoncino
- Ingredienti: alcool idrato, zucchero, infuso alcolico di peperoncini
- Gradazione alcolica: 30%
- Bottiglia: 50cl
La produzione del
Liquore di Peperoncino
Liquore di Peperoncino
I peperoncini coltivati nella nostra azienda agricola sono raccolti manualmente tra fine agosto ed i primi giorni di settembre.
Le gemme rosse vengono portate in fabbrica ed in parte subito lavorate fresche in alcool mentre la restante parte viene infilata in lunghe trecce ed avviata all´essiccatura e poi stoccata per l´utilizzo annuale.
I peperoncini freschi e secchi in debite proporzioni vengono immersi in serbatoi di acciaio inox contenenti acqua oligominerale ed alcool puro per consentire la cessione aromatica (macerazione); si ottiene cosi una soluzione idroalcolica rossa particolarmente profumata e ricca di aromi e pigmenti del peperoncino.
Dopo alcune settimane il processo si considera esaurito e la polpa esausta viene rimossa dalla vasca, torchiata ed eliminata dal ciclo produttivo. La soluzione alcoolica aromatica cosi ottenuta viene stoccata in serbatoio e lasciata sedimentare.
In fase di produzione nel serbatoio di miscelazione generale viene aggiunto l´alcool puro, lo sciroppo costituito da acqua oligominerale e zucchero, la soluzione alcoolica di peperoncini ed infine l´acqua oligominerale a volume.
La miscela ottenuta viene quindi filtrata, raccolta in un serbatoio di stoccaggio, analizzata e quindi avviata alla riempitrice per il riempimento delle bottiglie precedentemente sciacquate e sgocciolate.
Vuoi avere maggiori informazioni su come vengono prodotti i liquori Calabro? Visita la pagina La produzione.
Gli altri liquori
Scopri tutti gli altri liquori naturali